Realtà Giovanile - Adolescenti e Giovanissimi

 

clicca sull'immagine per ingrandirla


Realtà Giovanile - Adolescenti e Giovanissimi

Gli incontri dedicati agli adolescenti (per i ragazzi che frequentano le Medie) e ai giovanissimi (per i ragazzi che frequentano le Superiori) nella parrocchia del Santissimo non sono strettamente collegati al Sacramento della Cresima: possono partecipare sia coloro che hanno fatto o meno la Prima Comunione, sia chi ha ricevuto o meno la Cresima, così come tutti i giovani interessati, indipendentemente dal desiderio di ricevere questo Sacramento.

Questi incontri non devono essere considerati come tradizionali lezioni di catechismo, ma piuttosto come laboratori dinamici, pensati per proporre attività coinvolgenti e divertenti adattate alle diverse fasce di età. Lo scopo è favorire la nascita di nuove amicizie tra i ragazzi del quartiere e promuovere l'apprendimento, non solo spirituale ma anche umano, all'interno dell'ambiente parrocchiale, che desidera rappresentare un punto di riferimento per tutti loro.

Per i ragazzi interessati a ricevere il Sacramento della Cresima, si consiglia di farlo in età più avanzata, preferibilmente dalla III Media in su. Per accedere alla celebrazione della Cresima, è necessario aver frequentato almeno un anno di questi incontri e partecipare sia al campo estivo sia al breve ritiro previsto prima della cerimonia.

Nella locandina si trovano gli orari degli incontri e le fasce di età coinvolte.