Scout AGESCI Roma 132

 


Il gruppo scout “Roma 132” è stato fondato nel 1945, è una realtà educativa che accoglie e accompagna nella crescita circa 120 ragazze e ragazzi, dagli 8 ai 21 anni.

Cosa facciamo? La proposta scout è unica ma si declina nelle diverse fasce di età in modo distinto per rispondere alle caratteristiche, ai desideri e ai bisogni educativi del bambino, del ragazzo o del giovane adulto.

Il Branco accoglie bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni

Nel nostro gruppo sono presenti 2 Branchi, ciascuno di circa 25 bambini/bambine.

 Il gioco è l’elemento centrale della metodologia di branco. Attraverso il gioco i bambini si misurano con sé stessi, si conoscono, si esprimono e comunicano con gli altri. In Branco si vive uno spirito di “famiglia felice” in cui si impara facendo, la vita all’aria aperta è fondamentale, grazie a questa il bambino impara a conoscere le bellezze e le ricchezze del Creato come dono di Dio.  

​La Giungla è l'ambiente fantastico che fa da sfondo alle attività: attraverso "Le Storie di Mowgli" si trasmettono i valori dello scautismo e si accompagna “il lupetto/la lupetta” nella sua crescita personale.

Il “branco” si incontra in media una volta alla settimana in “tana” (sede), una volta al mese vive una gita giornaliera (caccia) mentre in estate parte per un campo estivo denominato “vacanze di branco” della durata di 1 settimana.  


Il Reparto accoglie ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni.

Nel nostro gruppo sono è presente 1 Reparto di circa 40 ragazzi/ragazze.

Anche in Reparto gli strumenti del metodo scout si adattano ai bisogni educativi, alle caratteristiche e alle capacità di questa particolare fascia di età: grande importanza rivestono le esplorazioni all’aria aperta e l’applicazione delle tecniche scout che permettono di cavarsela nell’ambiente naturale (cioè saper campeggiare in sicurezza, accendere un fuoco, cucinare con attrezzi essenziali, orientarsi, saper leggere carte geografiche etc.). Atri due pilastri del Reparto sono l’avventura vissuta in sicurezza con i capi e con i compagni della propria “squadriglia” e l’impresa per dare sostanza all’interdipendenza tra pensiero e azione.
Grande importanza per questa fascia di età riveste l’educazione all’autonomia ed alla responsabilità attraverso un’organizzazione del Reparto in “squadriglie” studiata affinché i/le ragazzi/e più grandi guidino i più giovani verso l’ampliamento delle proprie capacità in un ambiente collaborativo e stimolante. Il Reparto progetta le proprie attività in sede e all’aria aperta, si incontra una volta alla settimana, fa un’uscita al mese con pernottamento nel fine settimana e in estate vive un “campo estivo” di circa 12/14 giorni.

 

Il Clan accoglie ragazzi e ragazze dai 17 ai 21 anni.

Nel nostro gruppo sono è presente 1 Clan di circa 20 ragazzi/ragazze.

I pilastri della proposta scout per questa fascia di età sono: la strada, strumento per la conoscenza di sé e del mondo, esperienza in cui vivere l’essenzialità ed incontrare Dio; la comunità, luogo di crescita e confronto, in cui imparare ad affermarsi accogliendo il punto di vista dell’altro, dove imparare a prendere decisioni in modo democratico e responsabile; il Servizio, impegno costante vissuto nella dimensione della gratuità e dell’alterità che diventa stile di vita e di relazione con il prossimo.

Dopo un primo anno di conoscenza dei pilastri del Clan (anno di noviziato) il ragazzo e la ragazza entrano a farne parte e a vivere la comunità di Clan in modo attivo e propositivo. Come? Svolgendo un servizio annuale individuale, approfondendo con gli altri temi e problematiche di interesse comune che possano portare ad un’azione concreta, camminando in montagna e godendo della bellezza del creato, sperimentando azioni di cittadinanza attiva etc. Il Clan è il luogo in cui i ragazzi e le ragazze imparano a fare scelte significative per la loro vita.


Ed infine ci siamo noi: La Comunità Capi (Co.Ca.)

Siamo circa 16 persone fra uomini e donne, che ogni anno scegliamo di fare servizio come capi scout, siamo una comunità orizzontale e aperta, nel nostro servizio siamo affiancati e sostenuti dai sacerdoti della parrocchia.

Per declinare al meglio la proposta scout ai ragazzi e alle ragazze del nostro gruppo abbiamo redatto il nostro Progetto Educativo, strumento utile per orientare in modo efficace le attività proposte.


Se sei interessato, hai dubbi o curiosità, roma132@lazio.agesci.it
Puoi contattare le nostre Capogruppo: Claudia (333 8994389) Giulia (349 5604649)