Un coro di voci bianche

In chiesa si sente citare regolarmente la frase “Chi canta bene prega due volte”, che viene altrettanto regolarmente attribuita a sant’Agostino. È altamente probabile, invece, che il grandissimo santo e pensatore non l’abbia mai pronunziata.
Tuttavia, sul cantare si è espresso. Eccome! Ad esempio, commentando i versetti 2 e 3 del salmo 32 Lodate il Signore con la cetra, con l’arpa a dieci corde a lui cantate. Cantate al Signore un canto nuovo, dice: “Elevi però un canto nuovo non con la lingua, ma con la vita… Ciascuno si domanda come cantare a Dio. Devi cantare a lui, ma non in modo stonato. Non vuole che siano offese le sue orecchie. Cantate con arte, o fratelli”.
E allora, per imparare a cantare non in modo stonato e con arte, proviamo a far nascere nella nostra parrocchia il “Coro di Voci Bianche del SS. Crocifisso” come laboratorio dimostrativo. L’appuntamento è previsto ogni lunedì, a partire dall’8 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
A guidarci nel percorso/corso sarà il maestro Giovanni Gava, preparatore vocale, direttore di coro e orchestra e docente di pianoforte e canto presso diversi istituti musicali romani.
Il corso è rivolto alla preparazione musicale di bambine e bambini con capacità espressive. Si lavorerà sulla vocalità curando intonazione e senso ritmico. Piccoli studi di solfeggio e tanto divertimento. Il repertorio sarà esclusivamente dedicato ai canti per la liturgia, che accompagneranno la messa domenicale.
Verranno effettuate delle audizioni nel mese di novembre, sempre il lunedì prima degli incontri (16:30 - 17:00).
È previsto, per chi può, un contributo/offerta di 5 euro a incontro/lezione. Il corso avrà luogo solo se si raggiunge il numero minimo di 10 partecipanti. Sarà poi importante essere costanti nella partecipazione.
Le iscrizioni si effettuano in segreteria parrocchiale.


Commenti