Di fatto già lo immaginavamo e ora è arrivata la conferma: il ritorno al catechismo sarà in sintonia con i protocolli sanitari della scuola. I vescovi italiani ci offrono dunque delle linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi in ambito parrocchiale. Le potete leggere cliccando qui.
A questo link troverete invece la scheda utilizzabile per l’iscrizione di minori alla catechesi. Potete compilarla a casa e poi portarla in parrocchia firmata da entrambi i genitori o da solo uno, che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro. In parrocchia naturalmente avremo sempre il piacere di incontravi e conoscervi. Nella scheda di iscrizione è possibile esprimere il consenso per il trattamento di foto e video. È certamente possibile iscrivere il minore alla catechesi anche negando il consenso al trattamento di foto e video: basterà eliminare dalla scheda di iscrizione la parte relativa al consenso e dall’informativa il paragrafo che inizia con le parole “Con il vostro consenso, potremo scattare delle fotografie…” e finisce con “…vengono acquisite le immagini”.
A tal proposito facendo clic qui, potrete leggere l’informativa sulla privacy. La seconda pagina di questa informativa è costituita da un modulo per la comunicazione di informazioni particolari (ad esempio, problemi di salute). Questo foglio sarà da riconsegnare separatamente in busta chiusa. Tali precauzioni servono a garantire la riservatezza di dati particolarmente sensibili.
È necessario che insieme alla scheda sia sottoscritto anche il Patto di Corresponsabilità circa le misure di prevenzione del COVID-19. Lo trovate qui.
Commenti
Posta un commento