Domenica delle Palme 2020: da ricordare per sempre



La pandemia del coronavirus renderà impossibile la celebrazione della processione all'aperto nella maggior parte del pianeta, ma è un buon momento per recuperare la tradizione di mettere la palma alla finestra o sul balcone delle nostre abitazioni.
Possiamo utilizzare un rametto di ulivo o di un'altra pianta che abbiamo sul balcone o nel nostro piccolo giardino, oppure possiamo disegnarlo, meglio ancora farlo disegnare ai nostri bambini, su carta o cartone. Li porteremo in mano sui balconi o alla finestra alle 10.30 del mattino, se il tempo è bello.
Alla stessa ora io celebrerò l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, insieme agli altri padri sul terrazzo della nostra comunità e da lontano benedirò le palme esposte del nostro quartiere. Poi faremo suonare le campane a festa, segno che, con i rami in mano, entriamo con Gesù nella settimana santa.
Questa palma benedetta sarà quella da ricordare più di tutte e, per questo motivo potremo anche attaccarci un cartoncino con la scritta "Domenica delle Palme 2020".
Vi farò avere al più presto un sussidio per seguire da casa la stessa nostra celebrazione.

ORA SPETTA A VOI:
FATE CONOSCERE QUESTA INIZIATIVA
A QUANTI PIÙ POSSIBILE NEL NOSTRO QUARTIERE. MANDATE PERCIÒ QUESTO MESSAGGIO
A TUTTI I VOSTRI CONTATTI
E DITE LORO DI FARE ALTRETTANTO.
OGNUNO SIA UN MOLTIPLICATORE
DI QUESTO ANNUNCIO.


P. Nino, parroco

Commenti