Parrocchia  SS. Crocifisso

Via di Bravetta, 332 – 00164 Roma

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

   

 

Il coro delle 12

Il coro è composto da circa 20 elementi, a partire da ragazzi di 12 anni per arrivare fino agli adulti, che mette la propria passione e la propria allegria a disposizione della comunità parrocchiale per animare prevalentemente la S. Messa delle 12, oltre alle celebrazioni particolari della parrocchia (Cresime, Festa Patronale, ricorrenze varie).

Tra i momenti più significativi della nostra storia vanno sicuramente ricordati:

  • la S. Messa per la ricorrenza dei 200 anni dalla fondazione della congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI), affidatari della nostra parrocchia, celebrata il 25/01/2016 con la partecipazione straordinaria del M° Mite Balduzzi, che ha diretto il coro, oltre che del M° Emanuele Chirco alla tastiera e del M° Aldo Bertolino al flicorno; alcuni dei canti relativi a quella celebrazione possono essere trovati sul canale YouTube MAGOCICLO
  • il matrimonio di Angelo, uno dei nostri coristi, a Uri in Sardegna il 27/05/2017, esperienza che ci ha permesso di conoscere altre persone che condividono con noi la passione per la musica e che, come noi, mettono un po’ di sana goliardia nel servizio verso la comunità.

Il nostro repertorio è piuttosto vario, anche se abbiamo una significativa rappresentanza di canti del M° Balduzzi, del Gen Rosso, del Gen Verde e del movimento Rinnovamento nello Spirito. Mettiamo a disposizione di chi fosse interessato il libretto dei canti che il coro utilizza per l’animazione delle celebrazioni.

Dal momento che riteniamo fondamentale la partecipazione dell’assemblea all’animazione della S. Messa, proiettiamo sulla parete dietro l’altare i canti che sono stati scelti per la celebrazione, così da rendere più agevole la partecipazione da parte dell’assemblea. Le scalette vengono normalmente mantenute per un mese circa, per permettere a chi partecipa alla celebrazione di avere il tempo di assimilare i canti, partecipando attivamente alla celebrazione stessa.

Sempre per favorire l’integrazione con l’assemblea il coro non occupa la cantoria posta al di sopra dell’ingresso della chiesa, ma è disposto alla sinistra dell’altare, in una posizione dalla quale sia il coro stesso che, soprattutto, la nostra direttrice Francesca possano essere ben visibili dal resto dell’assemblea.

Dallo scorso anno abbiamo cominciato a coinvolgere nell'animazione liturgica ragazzi dai 12 ai 17 anni, trovando la disponibilità di diversi di loro a vivere in prima persona un’esperienza che li ha avvicinati a un modo diverso di partecipare alla celebrazione della S. Messa. In questo modo il nostro coro, oltre a una nuova organista, ha acquisito anche il prezioso contributo di un percussionista, di un flauto traverso e di alcuni solisti.

Chiunque (specialmente ragazzi delle medie e delle superiori) sia interessato ad avere maggiori informazioni, ci può trovare in parrocchia più o meno tutti i venerdì sera dalle 20 per le prove dei canti (che normalmente facciamo precedere da una breve cena in piedi per favorire maggiormente l’aggregazione in un contesto sicuramente meno formale di quello liturgico), oppure la domenica, subito prima o subito dopo la S. Messa delle 12.

 

HOME CONTATTI Contatore visite gratuito   ORARI SS. MESSE